NovitāNovitā!
Non hai tempo ora di leggere il sito?
Preferisci Scrivere invece di Chiamare?

Lascia ora la tua email:

Ti contattiamo noi in forma
assolutamente privata e Anonima!

Tuo Nome (*):
E-mail (*):
Telefono (*):
 
Il problema riguarda (*):
Me stesso Un familiare Un amico
 
Sostanza utilizzata (*):
 
Se Vuoi, lascia qui un messaggio

*

 Garanzia di serietā = la tua Email č sicura:  da noi NON riceverai mai spam
Nota: I campi con * sono obbligatori

 
 
Programma di Riabilitazione Il Metodo Narconon Disintossicazione Narconon L'Efficacia di un Metodo Innovativo Testimonianze di Successo
 
 
Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool
 
Narconon: Insegnare ai Giovani Cos'č la Droga
 
Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e AlcoolE' importante per i genitori sapere la verità sulla droga per poterne parlare con i propri figli. Siccome il soggetto delle droghe è molto specifico, abbiamo raccolto e compilato alcune verità fondamentali che saranno d'aiuto ai genitori per conoscere meglio l'argomento. Questi materiali sono basati su ricerche e scoperte, che sono le basi del programma Narconon®. Questa pagina ha lo scopo di dare informazioni utili ed efficaci. E', in parte, frutto delle nostre osservazioni sui soggetti che hanno fatto uso di droghe e viene pubblicato per essere usato dai genitori.
Per consentire una maggiore familiarità, consigliamo ai genitori di studiare queste informazioni così da poter trattare l'argomento "droga" con i loro figli. E' molto importante, nel leggere queste pagine, non oltrepassare parole di cui non si conosce il significato. Assicuratevi di capire pienamente questi materiali.
 
 
Perché le Persone Usano Droghe
 
Le persone usano droghe per sentirsi meglio. Questo è vero per ogni tipo di droga.
  • Le persone prendono analgesici quando hanno dei dolori. Gli analgesici li fanno "sentire meglio" per un po'.
  • Le persone bevono per sentirsi meglio.
  • Le persone prendono droghe di strada per sentirsi meglio.
La verità è che quando si prendono droghe per vincere la depressione o per risolvere un problema emotivo, il sollievo è molto temporaneo. In seguito la persona sta peggio di prima.
Soprattutto, molte droghe che rovinano la mente danno qualche forma di dipendenza. Dopo aver abusato di droga per un periodo di tempo il soggetto sente la necessità impellente di altra droga. Questo sia a livello fisico che mentale.

Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool
Negli ultimi anni si è discusso a lungo riguardo alcune tossicodipendenze ereditarie.
L'alcolismo, si è detto, qualche volta è un male di famiglia.
Comunque, non è mai stato trovato un gene connesso all'alcolismo o alla tossicodipendenza. E in ogni caso, gene o non gene una persona si droga e prende droghe per stare meglio.
         La prova è che quando una persona precedentemente dipendente da alcool o da altre droghe riesce a sentirsi meglio, sia in salute che mentalmente, più di quanto non si sentisse abusando di queste sostanze, cessa di sentirne bisogno e non ne apprezza più gli effetti.
   
 
Si può dire che le cause di abuso di droghe e tossicodipendenza sono tutte quelle che in qualche modo fanno star male una persona. Le droghe sono considerate di valore per chi le usa perché in qualche modo, producono alcuni effetti indesiderati. Le persone che abitualmente fanno uso di droghe o alcool, li assumono per "risolvere" sensazioni indesiderate, dolori, stati emotivi quali afflizione, collera o apatia. La persona pensa che la droga o l'alcool sia la cura a questi stati d'animo indesiderati.
Per capire perché qualcuno comincia ad usare droghe bisogna capire cosa non andava prima che la persona cominciasse.

Molte cose possono far star male una persona.

Per esempio, nella società contemporanea del "fast food" (cibo veloce), molte persone non si nutrono correttamente. Molti probabilmente cominciano a fare uso di droghe perché sentono male a causa della mancanza di un'alimentazione corretta.

Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool
Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool
Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool
 
 
Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e AlcoolLe droghe creano una deficienza di vitamine e minerali, così quando uno comincia ad assumerne sta sempre peggio, se non continua a prenderne.
Quando l'effetto della droga finisce, qualsiasi dolore o disagio avesse la persona prima di usarla, può diventare più intenso. La risposta è prendere più droga.
L'ossessione al continuo uso di droga blocca il desiderio di riuscire a liberarsi da sensazioni indesiderate e dal dolore.
 

Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool

Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool

Droga e Giovani. Informazione e Prevenzione Dipendenza Droghe e Alcool

 
Si è visto che ogni tossicodipendente non vuole essere in quella condizione, ma continua sia per la paura del dolore sia per mancanza di aiuto nel suo ambiente.
Le droghe sembrano "la soluzione" ad altri problemi. Queste vengono usate per alleviare sofferenze o problemi, qualsiasi beneficio temporaneo che procurano, provocano alla persona mentalmente e fisicamente un effetto negativo perché non risolvono niente. Allo stesso tempo, creano danni alla persona.
 
 
Le Domande più Comuni che i Giovani Fanno sulle Droghe
 
Questa è un campione delle domande più frequenti fatte dai giovani nel corso delle conferenze di educazione e prevenzione sulla droga.
Le risposte che seguono dovrebbero essere lette e capite dai genitori, così da poter parlare dell'argomento ai propri figli con facilità.

D. "Le droghe danneggiano la memoria?"
R. Si. Quando una persona assume droghe, le immagini registrate nella sua mente sono annebbiate, offuscate e persino vuote. Alcune droghe alterano la sequenza delle immagini rendendo difficile il ricordo di avvenimenti del passato.

D. "Se le droghe sono dannose, perché le vendono?"
R. Per avidità. Le droghe sono un affare multimiliardario e alcuni pensano più a se stessi ed ai soldi che non agli altri.

D. "Se i miei genitori bevono dell'alcool, questo li danneggia?"
R. Dire che tutte le cose sono dannose, sarebbe sciocco e stupido. Per esempio, una piccola quantità di alcool si dice che aiuti la circolazione del sangue e la digestione. Molti credono che è meglio non bere perché spesso le persone che hanno problemi con l'alcool hanno cominciato così.

D. "Quali sono le droghe più pericolose?"

R. L'eroina. Questa droga è la più mortale tra le droghe di "strada". Da assuefazione fisica e mentale. Una persona che l'assume quotidianamente, dopo poche settimane non ne può fare a meno ed è costretta ad aumentare la dose giornaliera. Gli effetti collaterali di questa droga sono devastanti e possono culminare in overdose o morte. Un'altra droga molto pericolosa è l'ecstasy. Questa droga è un eccitante, molto simile all'anfetamina. Le manifestazioni collaterali, essendo un eccitante, sono acute e momentanee. In una persona labile, si possono scatenare fenomeni di grave dissociazione e turbamenti psichici. Uno dei rischi sull'individuo che ne abusa è delirio di onnipotenza, per molti aspetti simile agli effetti della cocaina. Quando l'effetto della droga svanisce, la persona si sente abulica, depressa, con stati d'ansia.

D. "Come fanno le persone a diventare dipendenti da droghe?"
R. Le droghe sminuiscono tutti i tipi di dolore: fisico, emozionale, mentale. Quando l'effetto delle droghe finisce, questi dolori diventano più forti. La persona non si accorge della differenza, però ha bisogno di assumere ancora droga per "uccidere" il dolore. Più droghe prende, più ne vuole. Alla fine, non solo vuole assumere droghe, ma ne avrà una necessità impellente, anche per sminuire il dolore creato dalla droga stessa.

D. "Ho sentito che la marijuana ti rende molto creativo, E' vero?"
R. No. Solo in apparenza la persona che usa questa droga si sente più aperta riguardo alle cose, soprattutto le prime volte. Ma le droghe, in sostanza, sono veleni creati per inibire le abilità di una persona.

D. "Se l'alcool è così dannoso, perché tanta gente lo beve?"
R. Uno dei motivi è la pubblicità. Le fabbriche che producono alcool esistono da molti anni. La vendita dell'alcool crea una quantità enorme di soldi, facilitata dalla grande promozione fatta con la pubblicità. Il commercio della birra, per esempio, è uno dei più vasti.

D. "Le droghe sono costose?"
R. Si. Oltre al rischio di poter morire abusandone, noi conosciamo persone che hanno speso centinaia di milioni in droga.

D. "Chi si droga di più? Gli uomini o le donne?"
R. In Italia, secondo la nostra esperienza, gli uomini costituiscono la maggior parte dei consumatori di droga. Sappiamo anche che tra questi non c'è distinzione tra giovani, adulti, poveri o ricchi.
 
 
Ulteriori Informazioni di Prevenzione sulla Droga, la Dipendenza e le Possibilitā di Recupero:
» Prevenzione droga
» Informazioni sulle droghe
» Come accorgersi ed aiutare una persona che usa droghe
» Vita e meccanismi della dipendenza
» Droghe e problemi
» Spirale discendente della dipendenza da droghe e alcool
» Aspetti biochimici della dipendenza da droghe e alcool
» Il Centro di disintossicazione droga Narconon
» Il programma di disintossicazione alcolisti e tossicodipendenti Narconon
» Domande sul Centro di recupero e su programma di disintossicazione
» Testimonianze di tossicodipendenti ed alcolisti che hanno superato il problema dipendenza
» La struttura del Centro di recupero Narconon
» Contatta il Centro di disintossicazione Narconon 
 
 
Ulteriori Informazioni sulle Droghe e sulla Dipendenza:
 
L’alcol | l’alcolismo | allucinogeni: l’Lsd | la dipendenza dagli allucinogeni | anfetamine e metanfetamine | la disintossicazione dalle anfetamine | cannabis: marijuana e hashish | la dipendenza da marijuana e hashish | storia della cocaina | la dipendenza da cocaina | i derivati dalla cocaina: il crack | la disintossicazione da cocaina | l’ecstasy o mdma | la dipendenza da ecstasy o mdma | l’eroina | disintossicarsi dall’eroina | il metadone: informazioni e dipendenza | la dipendenza da subutex o buprenorfina
 
 
Il Narconon Gabbiano è un centro di disintossicazione specializzato nella cura e riabilitazione dall'alcolismo e dalla dipendenza da cocaina, eroina, alcol ed altri tipi di droghe; inoltre si occupa di organizzare conferenze educative e di prevenzione della dipendenza da droghe e alcool.
Per un genitore, la droga è un discorso non sempre facile da affrontare con i giovani. Oggi i giovani ricevono un’enorme quantità di informazioni false sulle droghe, spinti dal mito del massimo risultato col minimo sforzo. È importante informare correttamente e non cercare di spaventarli, parlando loro di droghe. Se i giovani capiscono la verità e capiscono la tua posizione sulle droghe, prenderanno da soli la decisione giusta. Essere onesto e reale ti aiuterà a parlare di droga con i tuoi figli per evitare che cadano nella trappola della dipendenza da droghe e alcool.
 
 
Dipendenza da Droga o Alcool?
Vuoi Risolvere per Sempre il Tuo Problema?
 
Chiama Subito il Numero Verde 800 178 796 7 giorni su 7 - 24 ore su 24